Corso di disegno naturalistico

Il Parco della Maremma apre le porte a un nuovo ciclo di incontri dedicati al disegno naturalistico, un’occasione per vivere il territorio con uno sguardo più lento, attento e creativo. Il primo appuntamento in programma è per domenica 22 febbraio, dalle ore 9 alle 13, con un itinerario dedicato ai percorsi faunistico e forestale.
Il corso, curato da Silva Società Cooperativa e tenuto Jacopo di Domenico (artista locale con formazione all’Accademia delle belle arti), è pensato per esplorare alcuni dei luoghi più suggestivi del Parco e tradurre su carta colori, forme e atmosfere del paesaggio maremmano.
Oltre al 22 febbraio, il corso prevede altri due incontri, che si terranno l’8 marzo e il 12 aprile, ognuno dedicato a un luogo simbolico del Parco della Maremma: San Rabano e Bocca d’Ombrone. È possibile iscriversi all’intero ciclo o selezionare singoli incontri.
Gli incontri
- 22 febbraio, dalle ore 9 alle 13 – Percorsi faunistico e forestale. Un itinerario semplice ma ricco di scorci suggestivi sulla natura rigogliosa del parco, che si è riappropriata dei suoi spazi dopo la siccità estiva.
- 8 marzo, dalle 9 alle 16 – San Rabano. Disegna tra le antiche mura dell’Abbazia medievale, custode di una storia millenaria e di un fascino senza tempo.
- 12 aprile, dalle 9 alle 13 – Bocca d’Ombrone. Lasciati ispirare dagli ampi spazi aperti e dai colori della salicornia che si fondono con l’orizzonte alla foce del secondo fiume più lungo della Toscana.
Dettagli
- Numero massimo di partecipanti: 12 persone.
- Età minima: 14 anni.
- Costo: 30 € a persona per incontro, incluso il biglietto d’ingresso al Parco e il materiale per il disegno.
Per info e prenotazioni: info@silvacoop.com.



