Home | Itinerari | In canoa

In canoa

Partecipare a un’escursione guidata sull’Ombrone e vedere il fiume “da dentro” è un modo rilassante e suggestivo di visitare il parco, e uno dei modi migliori per vedere gli animali. 

Da Pasqua 2024, tornano le escursioni in canoa!

L’Ombrone è il più integro fra i grandi fiumi italiani, perché scorre in alcune delle zone meno abitate del nostro paese, senza incontrare città o centri industriali. Qui è ormai nel suo tratto finale, prima di gettarsi in mare. L’ambiente delle rive è quello del bosco umido che fino alle bonifiche occupava tutta la pianura grossetana. Uno dei più ricchi di cibo, e per questo un “superconcentrato” di natura. 

Se si risale verso l’entroterra, le rive sono una muraglia verde formata da grandi pioppi bianchi, pioppi neri, salici e olmi che si chiudono sull’acqua. Scendendo verso il mare invece gli alberi si fanno più radi, e si alternano a grandi canneti e tamerici per via della salinità dell’acqua di mare che arriva fin qui con la marea, mentre il fiume e il cielo si allargano intorno a noi. Al ritmo della pagaia, la canoa scivola in un mondo tranquillo, quasi rallentato, racchiuso nella cortina delle rive che fa presto dimenticare tutto quello che c’è oltre, e il mondo che ci siamo lasciati alle spalle. Ci accompagnano i canti degli uccelli, diversi a seconda dell’ora del giorno e del periodo. Il fiume stesso è sempre diverso a seconda dell’ora del giorno per luce, colori e persino odori.

L’avvistamento di animali è sempre una sorpresa, e per questo anche ogni escursione è diversa dalle altre. A bordo di ogni canoa sono disponibili binocoli per osservare usignoli, piro piro, aironi cenerini, nitticore, ghiandaie marine o rigogoli, scrutare i nidi dei gruccioni, seguire il volo raso e velocissimo di un martin pescatore o il pattugliamento lento di uno sparviero. Ogni tanto dei muggini saltano fuori dall’acqua, inseguiti dai pesci serra, e può capitare che qualcuno salti anche dentro la canoa. Con un po’ di fortuna, soprattutto all’alba o alla sera, si possono vedere caprioli o cinghiali attraversare il fiume (anche con i cuccioli!).

Le escursioni in canoa si fanno in piccoli gruppi accompagnati da una guida naturalistica esperta.  Meteo permettendo, si esce tutti i giorni da marzo a ottobre, all’alba, la mattina, il pomeriggio o al tramonto, e con il plenilunio anche di notte.

La partenza è dal ponte sull’Ombrone, a 4 chilometri da Alberese.

Per informazioni e prenotazioni www.canoemaremma.it