Come si visita il parco
Dal 1° luglio 2021 è attiva la disciplina di visita, scopri come visitare il Parco a piedi ed in bici, clicca qui!
Il Parco è aperto tutto l’anno, tutti i giorni della settimana ad eccezione del giorno 25 dicembre.
Prima di entrare è necessario acquistare i biglietti di ingresso presso il Centro Visite di Alberese oppure online, all’interno delle schede dei singoli itinerari.
Gli itinerari possono essere percorsi sia singolarmente che in gruppo, accompagnati o meno da una guida, in base al periodo dell’anno (OBBLIGO di visita guidata durante il periodo di alta pericolosità per gli incendi boschivi – di norma dal 15 giugno al 15 settembre di ogni anno).
Indicazioni generali per la visita a piedi:
- Calzare scarponi da trekking o comunque scarpe comode e chiuse.
- Portare con sé la mappa dei sentieri reperibile al Centro Visite.
- Portare acqua da bere, un k-way, un cappello e una lozione antizanzare che, soprattutto in certi periodi dell’anno, può essere molto utile.
- Portare con sé mascherina e gel disinfettante.
- Mantenere sempre il distanziamento sociale.
Come comportarsi
- Rimanere sui sentieri indicati e seguire le indicazioni delle guide.
- Rispettare le piante, gli animali e l’ambiente e non portare via nulla di ciò che s’incontra lungo i sentieri
- Evitare di creare rumori
- Non disturbare gli animali selvatici e non dar loro cibo. Questa pratica può provocare la trasmissione di patologie, creare dipendenza di alcuni individui dall’uomo e interferire nei cuccioli con il processo di apprendimento che li rende in grado di procacciarsi il cibo autonomamente. Per l’uomo esiste inoltre il concreto pericolo di ricevere morsi (anche involontari) con possibile trasmissione di patologie.
- Non lasciare rifiuti.
- Non fumare lungo gli itinerari.
- Non accendere fuochi perché oltre ad essere vietato, può essere molto pericoloso.
- Non introdurre animali domestici, anche se al guinzaglio. La loro presenza può essere fonte di disturbo, diretta o indiretta, per molte specie di fauna selvatica. Alcune patologie “fisiologicamente” presenti nelle popolazioni selvatiche possono inoltre essere trasmesse al cane mediante escreti eventualmente presenti sul terreno o sulla vegetazione.
In estate
Con l’entrata in vigore della disciplina estiva contro gli incendi boschivi imposta dalla Regione Toscana nel periodo estivo, il Parco è visitabile con una modalità ben definita. per ulteriori informazioni continua a leggere QUI.
La partenza per gli itinerari di Alberese è in località “Pinottolai” (Strada del Mare)
In Primavera, Autunno ed Inverno
Durante questo periodo dell’anno le visite sono senza obbligo di guida pagando un biglietto di ingresso.
Nel periodo invernale è disponibile un parcheggio per i visitatori, presso la partenza degli itinerari in località “Pinottolai” (Strada del Mare) dove è possibile la sosta solo ai possessori del biglietto di ingresso del Parco muniti di relativo contrassegno da esporre sull’autoveicolo. La sosta di veicoli non provvisti del contrassegno sarà sanzionata a norma delle vigenti disposizioni regolamentari.