Il Parco della Maremma presenta “La Trilogia del lupo”, una serie di incontri dedicati al lupo, un animale simbolo del nostro territorio. Gli appuntamenti si svolgeranno presso il Il Granaio Lorenese e offriranno una visione completa del lupo, dalla sua biologia e conservazione fino alla sua rappresentazione nel cinema.
Prima di ogni incontro si terrà l’escursione gratuita “Sulle tracce del lupo”, con ritrovo alle ore 14:00 presso il Centro Visite di Alberese.
Il primo incontro si terrà sabato 16 novembre, alle ore 16.30 al Granaio Lorenese e vedrà protagonista Luigi Boitani, che nel suo intervento “Biologia e conservazione del lupo: la sfida della coesistenza” parlerà dello stato del lupo in Italia e della sua coesistenza con le attività umane. A seguire, una video-proiezione delle fotografie dei lupi del Parco della Maremma di Alberto Pastorelli.
Domenica 1 dicembre alle ore 16.30, al Granaio Lorenese Giulia Bombieri e Laura Scillitani nel loro intervento “Il lupo tra immaginario e realtà: false credenze, conflitti sociali e rischi reali” discuteranno delle false credenze legate al lupo e dei conflitti tra uomo e lupo. A seguire breve intervento di Marika Francioli (Az. Agrobiologica Le Tofane) “Equilibrio: sfide e successi. L’importanza della resilienza e della rete sociale“
L’ultimo incontro sarà sabato 21 dicembre alle ore 16.30 al Granaio Lorenese con Mario Sesti, che nel suo contributo “Da Kevin Costner a Riccardo Milani: mai gridare al lupo” racconterà la rappresentazione del lupo nel cinema, con una panoramica delle sue apparizioni nei film. Un particolare ringraziamento al Clorofilla Film Festival.
Gli eventi sono gratuiti, ma la prenotazione è obbligatoria, scrivendo a booking@parco-maremma.it o chiamando il numero 0564 393238 (tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 13.30)
Vi aspettiamo per scoprire insieme il mondo del lupo e le sue meraviglie!