Lo spettacolo della compagnia Teatro Studio è liberamente tratto da “Donne a Parlamento” di Aristofane con un inserto da “Lisistrata”.
Interpreti: Enrica Pistolesi, Daniela Marretti, Mirio Tozzini, Luca Pierini. Adattamento e Regia: Mario Fraschetti.
Un gruppo di donne, travestite da uomini, con a capo Prassagora, decidono di infiltrarsi in assemblea per far approvare un decreto che trasferirebbe alle donne il potere della città di Atene. Dato che la città è da tempo in balia di persone che non sono più in grado di governare, Prassagora e le sue complici riescono facilmente nel loro intento e gli uomini votano a favore della proposta…
La mentalità che separava la donna da ogni diritto e riconoscimento creando e perpetuando di fatto la sua presunta inferiorità, si è propagata nei secoli ed è giunta ai nostri giorni, assumendo il carattere di uno “stereotipo”, uno schema di radice in grado di condizionare e perpetuare linguaggi e comportamenti che si abbattono tutt’oggi e pericolosamente sulle donne.
I partecipanti si troveranno con la guida alle 17.40 presso il centro visite e si recheranno con le auto alla rotonda di Collelungo per parcheggiare, seguendo una guida del Parco. Da lì una breve passeggiata di circa 500 mt di lunghezza e 30 mt circa di dislivello (medio-facile), condurrà alla location dell’evento che si trova nell’area della Torre di Collelungo. Lo spettacolo che inizierà alle 18.30 circa e durerà 1 ora e 15 minuti.
Il pubblico dovrà spostarsi due volte nel breve spazio del terreno circostante la torre. Chi ne sentisse la necessità può portare con sé un tappetino o un piccolo sgabello. Si consiglia abbigliamento sportivo, scarpe da ginnastica o da trekking. Al termine, la guida accompagna i partecipanti alle auto che, tutte insieme, lasceranno l’area protetta.
“Le donne a Parlamento” rientra tra le iniziative di promozione 2025. Festa dei parchi ed Estate nei parchi. Regione Toscana
Prenotazione obbligatoria.
Per info e prenotazione: booking@parco-maremma.it
Quando: 16 luglio
Luogo: Torre di Collelungo
Inizio spettacolo ore 18.30
durata dello spettacolo: 1 ora e 30 minuti circa
Biglietto: gratuito