Per tutto il mese di maggio sono in programma tante attività e non mancheranno le sorprese
Maggio è il mese in cui si celebra la Festa dei Parchi, in particolare martedì 24 maggio si festeggia la Giornata Europea dei Parchi per ricordare il giorno in cui, nell’anno 1909, venne istituito in Svezia il primo parco europeo. In Italia questa data si dilata su più giorni, con un ricco programma di attività. Il calendario del Parco della Maremma, parte dal 15 maggio e si porta sino all’ultimo weekend del mese con eventi che permetteranno di trascorrere bellissime giornate immersi tra la natura, lo sport e le tradizioni locali.
Ecco il calendario delle iniziative:
- Domenica 15 maggio: passeggiata con gli Instagramers Grosseto e rappresentanti delle Community della Toscana, lungo il percorso T2. Sosta all’Acquario di Talamone e al birrificio “Orlandi Vallechiara” dove verrà spiegato come si produce la birra e verrà offerta una degustazione. L’evento è a numero chiuso. Posti esauriti.
- Domenica 22 maggio: “Pedala, Rema, Carrozza e mangia…Senza Glutine”: una giornata di escursioni (carrozza+bicicletta+canoa) all’interno del Parco della Maremma + pranzo allietato dalla fisarmonica di Paolo Papalini che proporrà musiche popolari Italiane e non.
- Sabato 28 maggio: “Mercatino agricolo delle aziende del Parco Regionale della Maremma” dove saranno in vendita i prodotti tipici locali. L’evento, che si svolgerà in Piazza del Combattente, ad Alberese, inizierà a partire dalla mattina alle ore 10,00 e si protrarrà fino a sera alle 21,00. Alle 17,30, inoltre, è in programma l’esibizione della Squadra dei Maggerini di Braccagni.
- Domenica 29 maggio: Tradizionale pedalata, organizzata dall’Associazione Culturale Sportiva Ombrone. L’iscrizione al tour ciclistico si potrà effettuare la mattina stessa, dalle ore 8,30 alle 9,30 (i posti sono limitati) in Piazza del Combattente ad Alberese; mentre alle ore 10 prenderà il via la visita guidata in bicicletta, per scoprire le meraviglie del Parco della Maremma. All’arrivo dei ciclisti, nel pomeriggio, intorno alle ore 17, nella piazza di Alberese si esibiranno in concerto la Società Filarmonica “Città di Grosseto”, la Fisorchestramaremmana e i Briganti di Maremma.
Il tutto sarà reso più gustoso da una sana merenda di prodotti tipici locali, offerta dall’Associazione Culturale Sportiva Ombrone.
Gli eventi non mancano e tu sarai dei nostri?