Home | News & Eventi | Il Parco della Maremma ottiene il finanziamento per la digitalizzazione dei dati territoriali

News

Il Parco della Maremma ottiene il finanziamento per la digitalizzazione dei dati territoriali

Condividi

Il Parco della Maremma è stato ammesso al finanziamento previsto dalla linea di azione 1.2.1 SmarToscana – Datalake, nell’ambito del Programma Regionale Toscana FESR 2021-2027. Il progetto, finanziato con 28.856,39 euro, ha l’obiettivo di migliorare la gestione e la pubblicazione dei dati territoriali attraverso strumenti digitali innovativi.

Questa iniziativa consentirà al Parco di valorizzare e rendere accessibili le informazioni del Piano Integrato del Parco, oltre a tematiche ambientali, in linea con le direttive europee in materia di open data e digitalizzazione della pubblica amministrazione. Il progetto consentirà di potenziare il Sistema Informativo Territoriale, già in uso nell’Ente, con una nuova sezione dedicata all’OpenData e alla pubblicazione del PIP.

Nel rispetto delle linee guida sulla comunicazione dei fondi FESR, il Parco della Maremma garantirà la trasparenza del progetto, pubblicando aggiornamenti e risultati sui propri canali ufficiali e sulla piattaforma regionale dati.toscana.it. Inoltre, come previsto dal Regolamento (UE) 2021/1060, tutti i documenti ufficiali e i materiali promozionali legati al progetto riporteranno il riferimento al finanziamento ricevuto dall’Unione Europea, evidenziando il contributo fornito attraverso il Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR).

Questo finanziamento rappresenta un passo importante per la digitalizzazione del Parco e per una gestione sempre più efficiente e innovativa del territorio.

Ultime news