- Questo evento è passato.
Mostra Pipistrelli in Maremma nei disegni di Marcello Giacolini
Ottobre 10, 2022 @ 8:30 am - 1:30 pm
Dal 1 ottobre, al Parco della Maremma, nell’ex Frantoio di Alberese, sarà possibile visitare la mostra “Pipistrelli in Maremma nei disegni di Marcello Giacolini”
Non solo una mostra sui disegni, non solo una mostra sui pipistrelli, ma un percorso all’interno di una storia.La storia di Mario e Marcello Giacolini, gemelli, classe 1934, uno ingegnere e l’altro architetto. Tecnici per formazione, naturalisti per passione.
Insieme al fratello Mario, Marcello Giacolini ha dedicato la propria vita all’insegnamento, all’attività professionale e, soprattutto, allo studio e alla ricerca delle scienze naturali, con particolare attenzione alla classificazione e alla tassonomia dei mammiferi.
Studiosi e collezionisti, Mario e Marcello hanno messo insieme una straordinaria biblioteca privata che oggi comprende le prime edizioni dei più importanti volumi di scienze naturali pubblicati dal Cinquecento a oggi: Linneo, Gesner e Aldrovandi, solo per citarne alcuni. Mario e Marcello, insieme a Giuseppe Guerrini, sono stati anche tra i fondatori del Museo di Storia Naturale della Maremma, ancora oggi una delle più importanti istituzioni del territorio.
Alla fine degli anni ’60 Marcello realizza 24 tavole grafiche con la tecnica del puntinato a inchiostro di china su carta lucida, raffiguranti altrettante specie di pipistrelli presenti in Maremma e in Italia. Disegni bellissimi, per la prima volta esposti qui al pubblico.
Quella dei gemelli Mario e Marcello Giacolini è una piccola grande storia che ci dà oggi lo spunto per sottolineare l’importanza dei chirotteri, dentro e fuori dal Parco, e per sfatare alcuni falsi miti dei quali sono, loro malgrado, protagonisti.
La mostra resterà visitabile fino al 28 febbraio 2023, secondo gli orari di apertura del centro visite.
Per maggiori informazioni: centro visite tel. 0564 393238 mail centrovisite@parco-maremma.it