Home | News & Eventi | Eventi speciali per il cinquantesimo anniversario del Parco della Maremma

News

Eventi speciali per il cinquantesimo anniversario del Parco della Maremma

Condividi

Foto di Federico Santini

In occasione del cinquantesimo anniversario del Parco della Maremma, sono previsti una serie di eventi per celebrare la storia e l’importanza di questa area protetta, all’interno del Granaio Lorenese a Spergolaia:

Giovedì 5 giugno – Incontro istituzionale, a partire dalle 10 con prosecuzione nell’arco della mattinata, che vedrà la partecipazione dei rappresentanti dei Comuni di Grosseto, Magliano in Toscana e Orbetello, degli ex presidenti del Parco e di altre figure chiave che hanno contribuito alla sua storia. Saranno presenti anche rappresentanti del Ministero dell’Ambiente e della Regione Toscana, che, nel 1975, ha avuto un ruolo fondamentale nella creazione dell’area protetta grazie alla promulgazione della legge 65. Questo momento di confronto vuole riunire tutti i soggetti che hanno partecipato alla nascita del Parco e che, ancora oggi, ne garantiscono la tutela e la gestione. A seguire, proiezione del documentario Una battaglia campale. La nascita del Parco della Maremma” di Federico Santini.

Nei giorni a seguire verrà anche presentato il libro fotografico “Una storia lunga cinquant’anni” curato da Federico Santini e Giulio Bardi e inaugurata la mostra “Il Parco prima del Parco” dell’Archivio Foto Gori, già visitabile il 5 giugno.

Domenica 8 giugnoVIVI LA BIODIVERSITÀ NEI 50 ANNI DEL PARCO
Iniziative di promozione 2025. Festa dei Parchi ed Estate nei Parchi

Giornata di apertura straordinaria con ingresso gratuito e itinerari liberi lungo i principali percorsi del Parco. Le guide saranno presenti lungo i sentieri per fornire informazioni e curiosità sul territorio, offrendo ai visitatori l’opportunità di esplorare la natura in modo autentico e coinvolgente.

Inoltre, durante il periodo sarà visitabile, al Granaio Lorenese, una mostra fotografica, curata dall’Archivio Foto Gori, che ripercorre le tappe più significative della storia del Parco.

Ultime news