Simone Rusci è stato nominato Presidente del Parco della Maremma con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n.80 del 13 maggio 2022, dopo un’esperienza di cinque anni come Consigliere sotto la presidenza di Lucia Venturi.
Consiglieri
Laura Cutini è stata nominata nel 2022 membro del Consiglio del Parco della Maremma su designazione della Provincia di Grosseto.
Ha ricoperto lo stesso incarico presso l’Ente dal 1987 al 1990.
Laureata in Scienze Biologiche all’Università di Siena, svolge la professione di Biologa dal 1979, come titolare di uno studio di analisi ambientali e alimentari.
Ha conseguito la qualifica in Biologia Ambientale presso l’Università di Firenze e il master in “Sustainability Manager per la Transizione Ecologica” presso l’Università di Napoli Parthenope. Ha svolto numerosi incarichi di analisi ambientale per la pubblica amministrazione.
È attualmente componente del Consiglio di Indirizzo Generale dell’E.N.P.A.B. (Ente Nazionale di Previdenza e Assistenza dei Biologi).
Ha ricoperto incarichi politici e istituzionali, tra i quali quello di Presidente della Commissione Pari Opportunità del Comune di Grosseto dal 2001 al 2003 e quello di Consigliere Provinciale dal 2004 al 2014 (Capogruppo di Minoranza).
Leandre Cristofer Ricca è stato nominato nel 2022 membro del Consiglio del Parco della Maremma su designazione delle Associazioni di Categoria Agricole.
Laureato in Agraria all’Università di Pisa, è responsabile provinciale CAA Coldiretti Grosseto e conduce, insieme ai figli, un’azienda Agricola nel Comune di Civitella Paganico.
Chiara Vazzano è stata nominata nel 2022 membro del Consiglio del Parco della Maremma su designazione del Consiglio Regionale della Toscana.
Laureata in Psicologia clinica presso l’Università La Sapienza di Roma, ha svolto attività presso enti pubblici e presso il settore dell’editoria.
Ricopre incarichi politici di livello locale come esponente del partito Lega Salvini Premier.
Francesco Pezzo è stato nominato nel 2022 membro del Consiglio del Parco della Maremma su designazione delle Associazioni Ambientaliste. Ha ricoperto lo stesso incarico dal 2016 al 2021.
Nato a Siena nel 1968 si è laureato con lode in Scienze Biologiche nel 1993. Grazie ad una borsa europea “Marie Curie”, ha conseguito nel 2003 il Dottorato di ricerca in Zoologia presso l’Università di Oxford (UK). Attualmente è ricercatore presso l’Istituto Superiore per la Protezione e Ricerca Ambientale (ISPRA) di Ozzano Emilia e docente presso il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali dell’Università di Bologna. Si occupa di ecologia animale e conservazione della fauna. In passato ha lavorato a lungo in contesti internazionali: con ENEA nell’ambito del Programma Nazionale di Ricerche in Antartide, partecipando a cinque spedizioni scientifiche, con il CNR(EvK2) in Nepal, nonché come libero professionista in Mozambico. È sempre stato attivo anche al livello locale effettuando ricerche e monitoraggi sulla fauna della Toscana. Collaboratore del Museo di Storia Naturale di Grosseto, dal 2009 al 2013 ha vissuto nella “casa dei Pinottolai” dentro il Parco della Maremma, occupandosi di ricerche sulla conservazione degli uccelli del Parco. Le sue pubblicazioni sono consultabili al sito https://www.researchgate.net/profile/Francesco-Pezzo
Domenico Donati è stato nominato nel 2022 membro del Consiglio del Parco della Maremma su designazione del Comune di Grosseto. Ha ricoperto lo stesso incarico dal 2016 al 2021.
Agente di commercio, ha lavorato nel settore del mobile per poi occuparsi del settore immobiliare. Gestisce l’azienda agricola di famiglia nella località di Alberese.
Fabrizio Goracci è stato nominato nel 2022 membro del Consiglio del Parco della Maremma su designazione del Comune di Magliano in Toscana. Ha ricoperto lo stesso incarico dal 1996 al 1999 e dal 2016 al 2021.
Imprenditore agricolo e agrituristico, gestisce l’azienda di famiglia Podere Brancalino.
È inoltre titolare di una attività di silvicoltura con specializzazione in taglio e manutenzione del bosco.
È sommozzatore con brevetto di specializzazione in deep diving rilasciato dalla Scuba Schools International.
Letizia Barsellini è stata nominata nel 2022 membro del Consiglio del Parco della Maremma su designazione della Regione Toscana.
Ha ricoperto lo stesso incarico presso l’Ente dal 2013 al 2016 in rappresentanza del Comune di Orbetello.
Ha conseguito la laurea specialistica in Biologia marina presso l’Università di Pisa nel 2009. Biologa professionista con esperienza pluriennale in acquacoltura, affiancata a una solida formazione in ambito biologico ed ittico. Ha conseguito un Master Universitario di I livello in Acquacoltura e Ittiopatologia presso l’Università di Bologna nel 2015.