Venerdì 11 settembre, alle 10, taglio del nastro del nuovo camminamento sull’itinerario A7 “Bocca d’Ombrone”, cofinanziato dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto CamBioVia-Pro “Tutela attiva della biodiversità tramite le comunità e l’economica sostenibile” – Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
Un itinerario accessibile e sensoriale per ipovedenti che, sulla parte terminale dell’itinerario A7 “Bocca d’Ombrone” conduce al fino al capanno dove è possibile “vivere” la natura attraverso i suoi suoni. Sarà inaugurato venerdì 11 settembre, alle 10, il nuovo camminamento realizzato dal Parco della Maremma e dalla Regione Toscana nell’ambito del progetto CamBioVia-Pro “Tutela attiva della biodiversità tramite le comunità e l’economica sostenibile” – Programma Interreg Italia-Francia Marittimo 2021-2027.
L’intervento, che ha visto anche il cofinanziamento dell’Ente Parco, ha permesso di riqualificare il tratto finale dell’itinerario A7, immerso in un contesto di eccezionale valore naturalistico, che comprende Bocca d’Ombrone, le aree umide, i pascoli dedicati all’allevamento brado tutti ricompresi nel cuore dei siti Natura 2000 del Parco.

Saranno presenti i rappresentati del Parco della Maremma e della Regione Toscana, l’Unione italiana ciechi e ipovedenti sezione di Grosseto, che ha dato il proprio contributo per la progettazione dell’intervento, e l’iniziativa si svolgerà con questo programma:
alle ore 9.45, ritrovo al Centro visite di Alberese e partenza per Bocca d’Ombrone; dalle 10 saluti istituzionali e presentazione del progetto CamBioVia-Pro e dell’intervento effettuato, a seguire taglio del nastro e passeggiata, con guida, del nuovo itinerario con presentazione dei pannelli sensoriali realizzati.

Nelle foto il capanno sensoriale dall’esterno (in copertina) e un dettaglio dell’interno; la direttrice Donatella Ciofani, l’assessore regionale all’Ambiente David Barontini e il presidente del Parco della Maremma durante il sopralluogo dell’agosto scorso



