Già da quattro anni è stata istituita, ogni terza domenica di ottobre, la Festa del Parco della Maremma, un modo per invitare i cittadini a conoscere l’area protetta, e quest’anno siamo giunti alla 4°edizione.
Quest’anno la Festa del Parco cadrà domenica 21 ottobre e sono quindi invitati tutti i residenti nei tre Comuni della Comunità del Parco – Grosseto, Orbetello e Magliano in Toscana – per i quali la visita in tutti gli itinerari a piedi sarà libera e gratuita.
Inoltre, quest’anno verranno organizzate visite guidate, con prenotazione obbligatoria, per scoprire aspetti particolari di due tra i percorsi più spettacolari del Parco:
- “Le Erbe dei Monaci” è il tema che verrà sviluppato lungo il percorso per San Rabano da una guida esperta di erboristeria. La partenza è in programma per le ore 9,00, al Centro Visite e l’escursione è gratuita per tutti i residenti nei tre Comuni del Parco.
Difficoltà: Media
Lunghezza: circa 10 km
- “A spasso con il naturalista” Suoni, colori e profumi di uno dei percorsi più suggestivi del Parco della Maremma che si snoda tra garighe e macchie fino a raggiungere uno dei tratti di costa più panoramici della Toscana. La guida illustrerà la geologia dell’area, la composizione vegetazionale e le specie animali che frequentano i diversi habitat che si trovano lungo l’itinerario. Il ritrovo è alle ore 9,00 davanti all’ingresso del Camping Village di Talamone (il Camping Village in questo periodo è chiuso).
Difficoltà: Impegnativa
Lunghezza: circa 10 km
Le escursioni saranno a numero chiuso e su prenotazione, max 30 persone, gratuite per i residenti nei 3 Comuni del Parco e al costo del solo itinerario (10 euro intero, 5 ridotto) per tutti gli altri, mentre il servizio guida è gratuito per tutti. Per le prenotazioni è possibile contattare il centro visite al numero 0564 407098, oppure al numero 0564 393238 o scrivere alla mail centrovisite@parco-maremma.wp.webmapp.it
* *I visitatori, se desiderano, possono restare sugli itinerari anche al termine della visita guidata, consigliamo pertanto di portarsi il pranzo al sacco. Si ricorda che è obbligatorio uscire dagli itinerari entro le ore 17.
La Festa del Parco, in generale, è un’occasione da non perdere per conoscere le meraviglie storico-naturalistiche presenti all’interno del Parco della Maremma.
Per usufruire di questa opportunità, è sufficiente recarsi al Centro Visite di Alberese, senza prenotazione ed esibire la carta d’identità che attesta la residenza in uno dei Comuni del Parco, per ottenere il biglietto gratuito per l’itinerario prescelto o l’escursione sopra descritta.
Il Centro Visite è aperto dalle ore 8,30 alle ore 16 fino al 14 di ottobre, dopo di che sarà aperto fino alle ore 14.
Per informazioni è possibile contattare il centro visite al numero 0564 407098 oppure al numero 0564 393238.