Partenza
Partenza Centro Visite di Alberese in direzione Località Pinottolai (Strada del Mare)
Lunghezza
14,2 Km
Durata
4 Ore
Difficoltà
Media
Disabili
NO
La partenza dell’itinerario presso la Casetta dei Pinottolai, è raggiungibile con la propria auto. Una volta acquistato il biglietto, il centro visite fornisce un’autorizzazione da apporre sul cruscotto per poter lasciare l’auto nella loc. Pinottolai.
Nel caso di acquisto online è obbligatorio di fare una doppia copia del voucher e una deve essere apposta sul cruscotto, mentre l’altra deve essere portate con sè
Da questo punto l’itinerario prosegue lungo la strada esistente nella pineta Granducale, per una lunghezza di circa 1600 metri, fino a raggiungere il ponte in legno per il passaggio pedonale, dove un cartello segnala il percorso per l’itinerario A2.
Attraverso una fitta boscaglia si raggiunge la Torre di Castelmarino (XII sec.). In basso la pineta rigogliosa e la splendida spiaggia conducono al promontorio di Collelungo e all’omonima Torre (XVI sec.).
Delle torri esistenti nel comprensorio del Parco la maggior parte furono costruite in funzione anticorsara e dislocate sui promontori che offrono una migliore visibilità sul mare. Nella seconda metà del ‘500 il duca Cosimo dei Medici pose mano ai lavori per le Torri di Castelmarino, Collelungo, Cala di Forno su opere “già fatte dagli antichi per scoperta e sicurezza di quei mari e di quel paese”, ma anche le altre torri fuori del territorio granducale furono riadattate o costruite ex novo, sì da formare un circuito difensivo ininterrotto che si estendeva da nord a sud lungo tutta la costa della penisola. Seguendo l’itinerario A2 si arriva prima alla torre di Castel Marino (XII sec.), dove si può contemplare un panorama mozzafiato sul mare e le isole dell’Arcipelago Toscano. Poi si scende in basso, si attraversa la pineta e si arriva ad una spiaggia deserta per poi a risalire fino alla Torre di Collelungo del XVI sec.
Per conoscere i progetti in programma per la Torre di Collelungo visita il link: http://www.parcodellamaremma.net/collelungo/home.html
BIGLIETTI
Intero: € 10,00
Ridotto: € 5,00 (ragazzi dai 6 ai 14 anni, gruppi con 20 paganti minimo*, studenti max 25 anni)
* In questo periodo di emergenza Covid i gruppi sono obbligatoriamente da 15 persone massimo.
N.B. la prenotazione ed il servizio guida sono obbligatori per i gruppi da 20 pax* in poi.
Per chi fosse interessato al Nordic Walking, su questo itinerario è possibile praticarlo. Per info e prenotazioni: Centro Visite 0564 407098.
Chiedi maggiori informazioni