Home | Ente | Il Presidente

Ente

Il Presidente

Simone Rusci è stato nominato Presidente del Parco della Maremma con il Decreto del Presidente della Giunta Regionale Toscana n.80 del 13 maggio 2022, dopo un’esperienza di cinque anni come Consigliere sotto la presidenza di Lucia Venturi.

Dal 2022 è membro del Consiglio direttivo di Federparchi-Europarc e dal 2023 è membro anche del Comitato Scientifico. 

Laureato con lode in Architettura all’Università di Firenze nel 2008, Simone Rusci ha conseguito nel 2013 il Dottorato di Ricerca in Scienze e Metodi della Città e del Territorio europei presso l’Università di Pisa dove, dal 2019, è Professore di Tecnica e pianificazione urbanistica. 

Svolge attività di ricerca e docenza nell’ambito della pianificazione urbana e territoriale, con particolare interesse verso le interazioni tra i processi economici e l’organizzazione spaziale. Su questo tema è autore di libri e articoli scientifici pubblicati su riviste di rilievo nazionale e internazionale. È coinvolto in progetti di ricerca con Università italiane (Politecnico di Milano, Università Milano Bicocca) ed europee (Université de la Cote d’Azur, Universität Wien, Chalmers Tekniska Högskola). È revisore di numerose riviste scientifiche e membro del comitato di redazione della rivista Archivio di Studi Urbani e Regionali. 

Iscritto all’Ordine degli Architetti della Provincia di Grosseto, Simone Rusci è anche membro dell’Associazione Italiana di Scienze Regionali, della Società Italiana degli Urbanisti e della Società Italiana di Estimo e Valutazione.