Il bello del Parco della Maremma è essere un’area protetta sul mare, anzi di essere uno dei pochissimi lunghi tratti di costa conservati intatti in Italia. Cosa ancora più rara, qui c’è l’unica grande spiaggia integra, quella di Collelungo, a ricordarci com’erano un tempo tutte le spiagge italiane.
Spiaggia di Principina a Mare
È conosciuta come la “spiaggia dei capanni”, anche se la pratica di spostare i legni per costruirli in realtà non è consentita. Si può raggiungere in auto, e il parcheggio è gratuito, o in autobus da Grosseto, oppure in bicicletta con la ciclabile che collega Grosseto a Marina di Grosseto.
Spiaggia di Marina di Alberese
È la spiaggia a sud della foce dell’Ombrone e si estende per qualche chilometro sino ad arrivare a Collelungo. In prossimità della spiaggia è presente un Centro Servizi, dove sono presenti i servizi igienici, un punto ristoro, un punto vendite di prodotti locali e un punto informativo, attivi con cadenza stagionale. La spiaggia è accessibile anche a persone con disabilità motoria, con un’area di sosta dedicata, da cui si accede ad una passarella con tre postazioni per l’ombra e una sedia job che permette di raggiungere il mare.
Si può raggiungere la spiaggia in auto o in moto, con un’area di sosta a pagamento, regolata da una sbarra presente in prossimità di Vaccareccia. Dato che i posti di sosta sono limitati, al raggiungimento del numero massimo la sbarra si chiude autonomamente sino a che non ci creano nuovi spazi liberi. Lungo la strada che porta a Marina di Alberese, prima delle colonne di Spergolaia, è visibile un display che indica il numero dei posti disponibili.
La spiaggia si può raggiungere anche con autobus navetta, attivo in estate e con corse implementate da tarda primavera sino a fine estate con partenze dalle frazioni di Alberese e Rispescia, oppure in bici attraverso la ciclabile libera e gratuita.
Spiaggia di Collelungo
Questa spiaggia, dominata dall’omonima torre, si trova proprio nel cuore del Parco, e per questo motivo non è raggiungibile né in auto, né in autobus, ma solo a piedi, percorrendo il lungomare da Marina di Alberese, oppure attraverso il percorso A2 Le Torri.
Cala di Forno
Questa splendida cala è raggiungibile attraverso l’itinerario A4 Cala di Forno, percorribile in estate, solo in date specifiche con visite guidate e su prenotazione.
Cala Salto del Cervo
Questa piccola ma suggestiva cala si trova nella parte centrale del Parco ed è raggiungibile soltanto a piedi (previo acquisto del biglietto) con il percorso C1 Salto del Cervo, che in estate è percorribile solo con le visite guidate e su prenotazione.
Spiaggia delle Cannelle
La baia delle Cannelle si trova nella parte meridionale del Parco ed è raggiungibile soltanto a piedi con il percorso T2 Le Cannelle, percorribile tutto l’anno soltanto con le visite guidate e su prenotazione.