Luca Mercalli (Torino, 1966), climatologo, direttore della rivista Nimbus, presiede la Società Meteorologica Italiana, associazione nazionale fondata nel 1865. Si occupa di ricerca su climi e ghiacciai alpini, insegna sostenibilità ambientale in scuole e univer- sità e la pratica in prima persona, vivendo in una casa a energia solare, viaggiando in auto elettrica e coltivando l’orto. È consulente dell’Unione Europea, Ambasciatore
Europeo del Patto per il Clima, e già consigliere scientifico di ISPRA-Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambien- tale. Per RAI ha lavorato a “Che tempo che fa”, “Scala Mercalli”, “TGMontagne” e Rainews24, coopera anche con Radio Tele- visione Svizzera Italiana. Giornalista scientifico, editoria- lista per Il Fatto Quotidiano, ha lavorato prima a La Repubblica e poi a La Stampa ed ha al suo attivo migliaia di articoli e oltre 3200 conferenze.
Tra i suoi libri: Prepariamoci (Chiarelettere), Non c’è più tem- po (Einaudi), Il clima che cam- bia (BUR), Salire in montagna (Einaudi), Breve storia del clima in Italia (Einaudi) e il fumetto Il tuo clima (TataiLab).
Ascoltiamo le sue riflessioni nella splendida cornice del Granaio Lorenese
Dopo la conferenza, degustazione.
Biglietti disponibili su: https://www.ticketone.it/event/luca-mercalli-incontro-granaio-lorenese-20228485/
https://granaio.adarte.18tickets.it/event/20839
Prezzo: € 8 + 1,50 prev.
Luogo: Granaio Lorenese (Spergolaia, Alberese)
Si arriva al Granaio seguendo la strada per Alberese, si gira per Marina di Alberese (Strada del Mare) e poco dopo le colonne di ingresso, sulla destra si trova il Granaio Lorenese.
Ore: 19.00