Visitare il Parco della Maremma accompagnati da una guida vuol dire fare una visita “aumentata”, per così dire. Una guida infatti ti spiega quello che stai vedendo, e ti racconta la natura e la storia dei luoghi. Spesso anzi ti fa vedere di più, perché sa farti fa notare anche quello che da solo non noteresti: rocce, piante insolite, canti degli uccelli, tracce del passaggio di animali, segni del passaggio dell’uomo. In qualsiasi momento risponde alle tue domande, soddisfando ogni curiosità. Ti sa trasmettere il suo entusiasmo e la sua passione per questo straordinario territorio. E naturalmente, ti garantisce sempre una visita sicura. Chi ti accompagna è infatti una “guida ambientale escursionistica”, una figura cioè che è stata appositamente formata e che ha superato un esame certificato dalla Regione Toscana.
Per sapere quando puoi fare una visita guidata puoi rivolgerti al Centro Visite o sul calendario online del Parco.
Dal 15 giugno al 15 settembre, il Parco della Maremma propone un fitto calendario di escursioni guidate, per tutte le gambe e per tutti gli interessi. In questo periodo, di alta pericolosità per gli incendi boschivi, alcuni sentieri sono percorribili solo se accompagnati da una guida ambientale escursionistica. In questo caso il costo della guida è compreso nel biglietto d’ingresso.
Negli altri periodi, ti puoi sempre rivolgersi al Centro Visite per una guida, che è obbligatoria per i gruppi dai 20 partecipanti in su (per un massimo di 40). La guida è a carico del gruppo, che usufruisce però di un biglietto per il Parco scontato.
Tutto l’anno, qualsiasi guida ambientale escursionistica in possesso di regolare patentino può accompagnare il suo gruppo sugli itinerari del Parco dalle 8,30 fino a un’ora prima del tramonto, previa prenotazione al centro visite all’indirizzo booking@parco-maremma.it.