Home | News & Eventi | Trekking “L’anello dei panorami”

News

Trekking “L’anello dei panorami”

Condividi

Domenica 18 gennaio 2026 alle ore 9 (con ritrovo alle 8.45 al Centro visite Alberese in via del Bersagliere 7/9) partirà il trekking lungo l’itinerario A1 “L’anello dei panorami”, uno dei percorsi più affascinanti e meno frequentati del Parco della Maremma che viene organizzato solo due volte all’anno.

Si tratta di un anello che conduce dalle case dei Pinottolai fino all’Abbazia di San Rabano, per poi scendere a Collelungo e tornare al punto di partenza. Il percorso permette di immergersi in una varietà di habitat unici, offrendo una panoramica completa del grande mosaico di biodiversità del Parco.

Attraverso la macchia mediterranea, i partecipanti saliranno gradualmente fino alla sommità di Poggio Lecci, da cui si gode una vista che abbraccia la costa e l’entroterra maremmano. Dopo la salita, il sentiero scende dolcemente verso i resti del monastero di San Rabano, un luogo intriso di storia dove fare una pausa e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera suggestiva. Il rientro conduce alla zona di Collelungo.

Un’esperienza consigliata a chi ama le escursioni di difficoltà medio-alta e desidera scoprire gli angoli nascosti e i panorami indimenticabili del Parco della Maremma. Il percorso, impegnativo, non è adatto ai ragazzi sotto i 12 anni: è lungo circa 16 chilometri e ha una durata di 9 ore.

Il costo del biglietto è di 20 euro (15 euro il ridotto per gli studenti fino ai 25 anni). Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti. Info e prenotazioni: booking@parco-maremma.it.

Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito www.parco-maremma.it.

Ultime news