Il quarto appuntamento dedicato alla Festa dei Parchi – Estate nei Parchi, finanziato dalla Regione Toscana, di quest’anno è quello del 7 ottobre, alle ore 16,00 presso l’Azienda Agribiologica Le Tofane: Il lupo e il Parco, rivolto a ragazzi ed adulti che vogliono approfondire la tematica della presenza del lupo nel Parco.
Le iniziative portate avanti dal Parco della Maremma, in collaborazione con la Regione Toscana, si rifanno al tema CONOSCI, TUTELA E PROMUOVI LA NOSTRA BIODIVERSITÀ.
Un pomeriggio dedicato al principale predatore degli ecosistemi del Parco in compagnia dei ricercatori che lo studiano e ne monitorano la presenza all’interno del Parco.
L’evento si terrà nell’Azienda agrobiologica/caseificio che da anni mette in atto strategie di coesistenza tra l’allevamento di ovini e la presenza del lupo, in collaborazione con l’Associazione di allevatori DifesAttiva che promuove l’utilizzo di difese intelligenti e di buon senso per le protezioni delle greggi.
Programma:
Introduzione e saluti del Direttore del Parco Enrico Giunta
incontro con i ricercatori dell’università di Siena Francesco Ferretti, Lorenzo Lazzeri e Irene Belardi
partecipazione dell’associazione DifesAttiva. Sarà presente la presidente dell’associazione, Francesca Barzagli.
partecipazione dell’Az. Agrobiologica le Tofane con Francioli Marika e Daniele
A conclusione dell’incontro saluteremo i partecipanti con una degustazione a base dei formaggi dell’Azienda Agrobiologica le Tofane.
RITROVO: Azienda Agribiologica Le Tofane
ORE: 16.00
DURATA: 2,5/3 ore
BIGLIETTO: GRATUITO
Prenotazione obbligatoria, contattando il centro visite al numero 0564 393238 o booking@parco-maremma.it