Il Parco della Maremma e il Museo di Storia Naturale della Maremma si preparano a celebrare il Ramsar Day 2025 con una due giorni ricca di eventi e approfondimenti, dedicati alla scoperta e alla protezione delle aree umide, ecosistemi fondamentali per il futuro del nostro pianeta. L’appuntamento è per sabato 1 e domenica 2 febbraio, con un programma che unisce divulgazione scientifica ed esplorazione sul campo.
Sabato 1 febbraio ore 17: conferenza al Museo di Storia Naturale “Importanza e protezione delle aree umide per il nostro futuro comune
La giornata di sabato sarà dedicata all’approfondimento scientifico con la conferenza dal titolo “Importanza e protezione delle aree umide per il nostro futuro comune”, tenuta dal dott. Flavio Monti, ricercatore del CNR-IRET.
INCONTRO GRATUITO, prenotazione obbligatoria, scrivendo a booking@parco-maremma.it
Domenica 2 febbraio ore 9,30 (ritrovo ore 9): “Trappola con gli stivali” escursione nel “padule” della Trappola
In questa occasione gli appassionati di natura e di birdwatching, accompagnati da guide esperte e dal ricercatore del CNR-IRET, Flavio Monti, potranno visitare la parte più a Nord del “padule” della Trappola (all’interno della Tenuta San Carlo). Camminando tra macchie e giuncheti, si raggiungeranno i bordi dei “laghetti” affollati in inverno da centinaia di anatre, oche, limicoli e molte altre specie di uccelli acquatici svernanti in Maremma.
Necessario abbigliamento comodo e stivali in gomma (meglio fino al ginocchio), consigliamo di portare un binocolo/cannocchiale e macchina fotografica per immortalare un paesaggio unico.
Il programma:
Appuntamento con le guide al parcheggio di Principina vicino allo stabilimento balneare Lido Oasi alle ore 9, orario di partenza 9.30
Difficoltà: bassa
Lunghezza (Km): 4 km
Durata: l’evento termina alle ore 13 circa
Biglietti: 15 Euro
Prenotazione obbligatoria, scrivendo a booking@parco-maremma.it
Per info: 0564 393238