L’anno di “Parco aperto”, la rassegna di eventi all’interno del Parco della Maremma, si apre sabato 10 gennaio 2026 con la passeggiata e la conferenza “Gli alieni della natura”. L’appuntamento è alle ore 14.15 (con ritrovo alle 14 al Centro visite Alberese in via del Bersagliere 7/9) per una camminata lungo l’itinerario A7, un percorso di circa 5,6 chilometri e di facile percorrenza, della durata di circa due ore e mezza.
Alle ore 17, all’auditorium del Centro visite Alberese, il biologo Giampiero Sammuri — a lungo presidente del Parco nazionale Arcipelago Toscano, di Federparchi e del Parco della Maremma — terrà un approfondimento sulle caratteristiche, l’ecologia e le possibilità di eradicazione delle numerose specie alloctone introdotte al di fuori della loro area naturale.
Il biglietto per la passeggiata costa 10 euro (5 euro il ridotto per gli studenti fino a 25 anni), mentre la conferenza è a ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a booking@parco-maremma.it (specificare se si desidera partecipare solo alla conferenza o sia alla conferenza che alla passeggiata).
Il calendario completo degli eventi è consultabile sul sito www.parco-maremma.it.



