Anche nel mese di gennaio prosegue “Parco aperto”, la rassegna di eventi all’interno del Parco regionale della Maremma. In programma escursioni, visite guidate e conferenze alla scoperta dei paesaggi, della fauna e della storia di uno dei territori più suggestivi della provincia di Grosseto.
10 gennaio passeggiata e conferenza “Gli alieni della natura”
Il calendario si apre sabato 10 gennaio con la passeggiata e la conferenza “Gli alieni della natura”. L’appuntamento è alle 14.15 (ritrovo alle 14 al Centro visite Alberese, via del Bersagliere 7/9) per una camminata lungo l’itinerario A7, un percorso di circa 5,6 chilometri e di facile percorrenza, della durata di circa due ore e mezza. Alle 17, all’auditorium del Centro visite Alberese, il biologo Giampiero Sammuri — a lungo presidente del Parco nazionale Arcipelago Toscano, di Federparchi e del Parco della Maremma — terrà un approfondimento sulle caratteristiche, l’ecologia e le possibilità di eradicazione delle numerose specie alloctone introdotte al di fuori della loro area naturale. Il biglietto per la passeggiata costa 10 euro (5 euro il ridotto per gli studenti fino a 25 anni), mentre la conferenza è a ingresso gratuito. La prenotazione è obbligatoria scrivendo a booking@parco-maremma.it.
11 gennaio proiezione documentario sul falco pescatore
Domenica 11 gennaio il Parco va in città: l’appuntamento è per le ore 18 alla Mediateca digitale della Maremma (via Chiasso delle Monache 9/11 a Grosseto) per la proiezione del documentario, prodotto da Tv9, che racconta i venti anni del Progetto Falco pescatore. Ad illustrare questo importante percorso di tutela e monitoraggio sarà il biologo Giampiero Sammuri.
18 gennaio trekking “L’anello dei panorami”
Domenica 18 gennaio alle ore 9 (con ritrovo alle 8.45 al Centro visite Alberese) partirà il trekking lungo l’itinerario A1 “L’anello dei panorami”, uno dei percorsi più affascinanti e meno frequentati del Parco della Maremma, organizzato solo due volte l’anno. Si tratta di un anello che conduce dalle case dei Pinottolai fino all’Abbazia di San Rabano, per poi scendere a Collelungo e tornare al punto di partenza. Il percorso permette di immergersi in una varietà di habitat unici, offrendo una panoramica completa del grande mosaico di biodiversità del Parco. Attraverso la macchia mediterranea, i partecipanti saliranno gradualmente fino alla sommità di Poggio Lecci, da cui si gode una vista che abbraccia la costa e l’entroterra maremmano. Dopo la salita, il sentiero scende dolcemente verso i resti del monastero di San Rabano, un luogo intriso di storia dove fare una pausa e lasciarsi avvolgere dall’atmosfera suggestiva. Il rientro conduce alla zona di Collelungo. Un’esperienza consigliata a chi ama le escursioni di difficoltà alta medio-alta e desidera scoprire gli angoli nascosti e i panorami indimenticabili del Parco della Maremma. Il percorso, impegnativo, non è adatto ai ragazzi sotto i 12 anni: è lungo circa 16 chilometri e ha una durata di 9 ore. Il costo del biglietto è di 20 euro (15 euro il ridotto per studenti fino ai 25 anni). Il pranzo al sacco è a cura dei partecipanti. Info e prenotazioni: booking@parco-maremma.it.
25 gennaio birdwatching in bicicletta “Alla ricerca delle gru”
Domenica 25 gennaio è in programma il birdwatching in bicicletta “Alla ricerca delle gru”, lungo la pista ciclabile che porta a Marina di Alberese. Per molti uccelli il Parco della Maremma è una casa per trascorrere l’inverno. Tra questi ci sono anche le gru, che trovano nell’area protetta un luogo sicuro per vivere e riprodursi, lontano da pericoli e fattori di disturbo. L’escursione in bicicletta è organizzata solo per un piccolo gruppo di persone che, partendo da Alberese, percorrerà la ciclabile di Marina di Alberese sperando di avvistare gli eleganti animali. Il percorso proseguirà verso bocca d’Ombrone per altri avvistamenti, immersi in un paesaggio naturale di straordinaria bellezza. A guidare l’escursione sarà la professoressa Barbara Cursano, esperta ornitologa. Come per tutti gli animali del Parco, non è scontato vedere le gru, ma l’appuntamento è comunque un’occasione per conoscere il loro habitat all’aria aperta. La partenza è prevista per le ore 9.30 (con ritrovo alle 9.15 al Centro visite Alberese). Il percorso, lungo 6 chilometri e della durata di tre ore e mezzo, è di difficoltà facile. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé un binocolo, oltre ad acqua e uno spuntino. Il costo del biglietto è di 10 euro (5 euro il ridotto per studenti fino a 25 anni). Il biglietto non include il noleggio della bici. Info e prenotazioni: booking@parco-maremma.it.
Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento. Tutti gli appuntamenti, anche per il mese di febbraio, sono consultabili sul sito www.parco-maremma.it.



