Sabato 16 giugno, alle ore 17,00 verrà inaugurata la mostra di pittura “In Punta di Corna” che approda nella sua sede naturale: Il Parco regionale della Maremma. Ospitata nell’Ex frantoio del Centro Visite del Parco ad Alberese da giugno a fine agosto, sarà possibile ammirare le nuove opere ad acquerello di Federico Gemma dedicate ai tori e alle vacche maremmane dalle grandi corna a lira, ma anche ai loro tradizionali custodi: i butteri a cavallo.
Un viaggio nella natura della maremma accompagnati dalle ombre delle pinete, dai riflessi delle lagune dal canto delle upupe, dalle delicate tinte dei fenicotteri e dall’apparizione di una volpe.
Le opere di Federico Gemma saranno esposte all’ex Frantoio del Parco dal 2 giugno fino al 31 agosto.
La mostra è gratuita ed aperta tutti i giorni secondo gli orari del Centro Visite del Parco.
Per informazioni potete contattare il Centro Visite al numero: 0564 407098
Chi è l’autore
Federico Gemma, nato a Roma nel 1970, è biologo, illustratore e pittore naturalistico, è anche Membro della Society of Wildlife Artists (SWLA).
Ha realizzato disegni per libri, riviste, calendari, pannelli didattici e per numerose pubblicazioni a carattere scientifico e naturalistico collaborando con vari enti e associazioni nazionali ed internazionali, musei, parchi e riserve naturali.
Ha al suo attivo varie mostre collettive e personali in Italia e all’estero e negli ultimi anni ha ricevuto il “Birdwatch Artist of the Year ” e l’“RSPB Fine Art Award” due tra i riconoscimenti più prestigiosi della Wildlife Art inglese.
Per la Royal Mail ha recentemente realizzato un set di 10 francobolli a tema ornitologico.
Per le edizioni EDT ha realizzato alcuni taccuini dedicati alle isole dell’Arcipelago Toscano.
Ha esposto i suoi taccuini in varie edizioni del “Rendez-vous du Carnet de Voyage” a Clermont Ferrand, di “Matite in Viaggio” a Mestre di “Autori Diari di Viaggio” a Ferrara.
Ama viaggiare e realizzare taccuini dal vero, ritraendo la natura e gli animali incontrati con particolare predilezione per uccelli, mammiferi, e paesaggi. Predilige la tecnica ad acquerello per la rapidità di esecuzione e la trasparenza dei colori.