Anche quest’anno il Parco della Maremma sarà presente a Festambiente con il suo stand, dove sarà possibile vedere i video che ritraggono l’area protetta nelle sue mille sfaccettature, richiedere informazioni sulle modalità di visita e sui vari appuntamenti e visitare una sezione della mostra “Dall’Altra Parte dell’Estate” di Nora Piperno, la cui versione integrale si trova presso il Frantoio, al centro visite del Parco della Maremma.
Insomma, se vorrete conoscere ancora meglio tutte le attività Che si svolgono al Parco della Maremma, passateci a trovare al nostro stand dalle ore 17 alle 24, dal 4 al 15 agosto a Festambiente!
Se avete fatto uno dei tanti itinerari all’interno del Parco (nelle giornate del festival), ricordatevi di portare dietro il biglietto del Parco per l’entrata gratuita a Festambiente entro le 19! Per maggiori info, clicca qui
Insomma, se vorrete conoscere ancora meglio il Parco della Maremma, passateci a trovare al nostro stand dalle ore 17 alle 24, dal 4 al 15 agosto a Festambiente!
Inoltre, molte saranno le attività che all’interno del festival vedranno tra i protagonisti il Parco della Maremma. Ecco il programma completo, diviso nelle varie sezioni di Festambiente:
Dibattiti
Venerdì 4 agosto
ore 18,30 Inaugurazione di Festambiente 2017
Mercoledì 9 agosto
ore 19,30 Spazio Incontri – Dall’agroecologia al turismo attivo: un laboratorio chiamato Parco.
Giovedì 10 agosto
ore 19,30 Spazio Incontri I turismi dell’eccellenza: buone pratiche per il Piano strategico nazionale. A seguire consegna delle 5 Vele ai Distretti costieri e ai Comuni 5 Vele dei laghi
Conferenze
Martedì 8 agosto
ore 11,00 Acquario di Talamone – Ecosistema marino, pescatori e ambientalisti.
Mercoledì 9 agosto
ore 11,00 Az. Agricola Le Tofane, Alberese – Agricoltura e conservazione della biodiversità: i progetti innovativi di agriqualità.
Giovedì 10 agosto
ore 18,00 Padiglione del Turismo sostenibile – Turismo a 5 Vele: la Maremma Toscana si presenta.
Informaenergia & sostenibilità
Lunedì 7 agosto
ore 21,00 Casa Ecologica – Ciclovia Tirrenica, un’opportunità per la Maremma. Ma a che punto siamo?
Festambiente e lo sport
Lunedì 7 agosto
ore 19,00 Casa Ecologica – Ultra Trail Parco della Maremma, l’esperienza di correre nella natura.
Officina dei Sapori
Sabato 12 Agosto
Ore 18 Non è solo olio. Racconto-degustazione dell’Olio extravergine di oliva biologico Igp Toscano Antico Frantoio del Parco abbinato a piatti tradizionali. In collaborazione con Cooperativa Sociale Rossella Casini, Firenze.
Scienzambiente
Domenica 13 agosto
ore 18,00 Laghetti – Giochi d’acqua. Le differenze tra acqua salata e acqua dolce.
Martedì 15 agosto
ore 18,00 Laghetti – La tartaruga marina e il suo habitat.
La mattina di Festambiente.
Mercoledì 9 agosto
ore 10,00 Azienda agroBIOlogica “Le Tofane”, nel Parco Regionale della Maremma – Visita guidata, nella Giornata dei Parchi, nell’azienda e agli strumenti di prevenzione contro i predatori
Domenica 13 agosto
ore 8,15 Centro visite del Parco della Maremma – Festambike, alla scoperta del Parco della Maremma in MTB. Escursione medio/impegnativa nel Parco dell’Uccellina in collaborazione con FIAB Grossetociclabile. Il tracciato di 30 km con dislivello complessivo di 430 m prevede il passaggio su strade e sentieri di molteplici tipologie.
Per conoscere nel dettaglio il programma di FESTAMBIENTE, visita il sito www.festambiente.it