Home | News & Eventi | I parchi regionali della Toscana preziosi laboratori di ricerca

News

I parchi regionali della Toscana preziosi laboratori di ricerca

Condividi

Una giornata di studio, lavoro, confronto e avvio di future importanti collaborazioni. Si può riassumere così il convegno “La ricerca scientifica nei parchi della Toscana”, che si è tenuto oggi al Granaio lorenese di Spergolaia (Alberese) sostenuto dalla Regione Toscana e promosso dai parchi della Maremma, di Migliarino, San Rossore e Massaciuccoli e dal Parco delle Alpi Apuane, per presentare e mettere a confronto le attività e le ricerche portate avanti dai Comitati scientifici delle aree di tutela organi previsti dalla legge regionale 30 del 2010.

Un convegno che ha visto il contributo dell’assessore regionale all’Ambiente David Barontini e la presenza della consigliera regionale Lidia Bai, oltre al personale degli enti, ai direttori e ai numerosi ricercatori che hanno portato il loro contributo ai lavori.

“L’evento di oggi ha messo in rilievo quello che spesso ribadiamo, ovvero che i parchi della regione Toscana non sono solo aree di tutela, luoghi di turismo e di educazione ambientale, ma anche grandi laboratori a cielo aperto, dove, ogni giorno, centinaia di ricercatori operano per portare avanti indagini scientifiche di rilievo”, commenta Simone Rusci, presidente del Parco della Maremma. “Con questo momento di incontro speriamo di rinsaldare la collaborazione e lo scambio tra questi tre importanti enti, perché mettere a sistema ricerche, dati e sperimentazioni è fondamentale per migliorare modelli di gestione”.

Ultime news