- Questo evento è passato.
M’ammalia. Missione piccoli carnivori. In collaborazione con il Museo di Storia Naturale della Maremma

L’evento si svolge in due giornate, così suddivise:
Sabato 8 conferenza al Museo di Storia Naturale ore 17.00
Domenica 9 novembre, ore 10.00
Domenica 9 novembre, alle ore 10 prosegue M’ammalia, con un evento sul campo successivo alla conferenza al Museo di Storia Naturale della Maremma.
Alla ricerca delle tracce dei mustelidi percorriamo un tracciato antichissimo, in un territorio pieno di colori in autunno che conserva le tracce della sua lunga storia. Il percorso si snoda in una zona del Parco fra la pianura e i boschi della vecchia riserva di caccia sulle colline che è stata sfruttata per secoli da agricoltori e pastori. Adesso si sta naturalizzando, habitat perfetto per donnole, tassi e altri piccoli carnivori.
Il percorso attraversa antichi uliveti, prima coltivati e poi abbandonati, dove la natura sta riprendendo spazio. Si sale fino alla Piscina del Prete, stagno frequentato dai cinghiali, in un’area un tempo abitata da contadini e pastori e già sfruttata in epoca preistorica per una miniera di cinabro sul colle di Spaccasasso.
Scendendo lungo un’antica strada romana, il paesaggio si trasforma da uliveti incolti a boschi di lecci e sughere, fino a raggiungere la pianura con pascoli e allevamenti moderni.
Ritrovo: Centro visite di Alberese ore 9,45
Difficoltà: bassa
Lunghezza (km): Km 10 – itinerario A8 Cammino Medievale
Durata: l’evento termina alle ore 13 circa
Biglietti: 10€ intero, 5€ ridotto (bambini dai 6 ai 14 e studenti fino a 25 anni). GRATUITO PER CHI HA ASSISTITO ALLA CONFERENZA IL GIORNO PRIMA
Prenotazione obbligatoria contattando il centro visite al numero 0564 393238 o scrivendo a booking@parco-maremma.it
Per info: 0564 393238

