- Questo evento è passato.
Gita fuori porta: i segreti del fiume Ombrone alle porte della città
Febbraio 18 @ 10:00 am - 3:00 pm
€20Domenica 18 febbraio sarà una giornata sulle tracce della bonifica e della storia del fiume Ombrone.
Una passeggiata alle porte della città seguita da una discesa soft rafting sul fiume, ci condurrà al Berrettino, zona conosciuta per il monitoraggio delle acque. Utilizzeremo un particolare gommone chiamato raft coordinato da una guida mentre i partecipanti collaboreranno attivamente con la pagaia. A guidarci, sarà l’associazione Terramare con le proprie guide rafting e guide ambientali coordinate dal dott. Maurizio Zaccherotti, presidente di Terramare e responsabile nazionale Uisp Acquaviva, attento alla promozione di iniziative culturali, sportive e di sensibilizzazione ambientale per portare avanti il contatto con il fiume in sicurezza.
Il programma:
ritrovo alle ore 10.00 nel parcheggio del D Park (Str. Vigna Fanucci, Grosseto).
A seguire partenza per un trekking di 3 km circa lungo l’argine fino a San Martino dove ci imbarcheremo verso le ore 11.30 per affrontare la discesa di soft-rafting in sicurezza sul fiume Ombrone.
Durante la navigazione effettueremo una sosta in una spiaggetta per fare pranzo leggero, al sacco, a cura dei partecipanti. Lo sbarco avverrà alle 14.00 circa in zona Berrettino.
Il ritorno avverrà camminando per un chilometro lungo argine fino al parcheggio del D Park. Termine dell’iniziativa alle 15.00 circa.
Difficoltà: Il percorso è consigliato a chi vuole scoprire l’emozione di scendere il fiume a due passi dalla città dove natura, storia, tradizioni e sport si combinano perfettamente. I bambini da 6 anni possono partecipare accompagnati da un adulto.
Lunghezza totale (km): trekking 4 km più percorso rafting di 4,5 km.
Durata: 5 ore circa.
Difficoltà: Il percorso è consigliato a chi vuole scoprire l’emozione di scendere il fiume in completa sicurezza. I bambini da 6 anni possono partecipare accompagnati dai genitori.
Biglietti: 20€ intero
L’escursione è riservata a un piccolo gruppo di persone. Prenotazione obbligatoria contattando il centro visite al numero 0564 393238 o scrivendo a booking@parco-maremma.it
Per info: 0564 393238