Home // Cosa facciamo // Marchio parco®

Marchio parco®

Cos’è

Il Marchio del Parco® è un marchio collettivo di qualità che viene assegnato a operatori del settore turistico e agroalimentare impegnati in un percorso di qualità e sostenibilità. I soggetti identificati con il Marchio Parco® valorizzano il territorio dell’area protetta e dell’area contigua, incentivando lo sviluppo ed il potenziamento del sistema agricolo/produttivo.


Regolamento

L’Ente Parco Regionale della Maremma ha stabilito un regolamento generale e specifici disciplinari per la concessione del Marchio del Parco® ad operatori di tutte le attività economiche rilevanti per l’economia locale, a cominciare dalle attività della filiera turistica, di quella agro-silvo-pastorale e di quella artigianale e commerciale.

Nell’ambito del territorio di riferimento l’Ente Parco Regionale della Maremma intende distinguere, attraverso il riconoscimento di tre differenti espressioni del marchio, l’appartenenza del beneficiario ad una delle tre seguenti categorie:

QUALITÀ AGRO BIO” per prodotti biologici sia di origine vegetale che animale realizzati in conformità con quanto previsto dal Reg. (CE) nº 834/200

QUALITÀ AGRO” per prodotti sia di origine vegetale che animale non realizzati in conformità con quanto previsto dal Reg. (CE) nº 834/2007;

QUALITÀ SERVIZI” per attività inerenti il turismo, l’artigianato, il commercio e la fruizione ambientale.


Chi può ottenerlo?

Tutti i produttori o imprese turistiche locali, dopo una verifica dei requisiti richiesti, che appartengono al settore agro-alimentare e al settore ricettivo/turistico. Gli operatori devono avere l’attività all’interno dell’area protetta o nelle zone limitrofe.

Ottieni l’attribuzione del Marchio Parco

Rinnova l’attribuzione del Marchio Parco


Deposito presso il Ministero dello Sviluppo Economico

Il Marchio Collettivo di Qualità dell’Ente Parco è depositato presso il Ministero dello Sviluppo Economico – Direzione generale per la Tutela della Propietà Industriale (DGLC) – Ufficio Italiano Brevetti e Marchi (UIBM)

È quindi tutelato dalla normativa vigente, prevista in particolare dal Codice della Proprietà industriale.

Con l’entrata in vigore del DLgs 15/2019 in attuazione della direttiva (UE) 2015/2436 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2015, sul ravvicinamento delle legislazioni degli Stati membri in materia di marchi d’impresa nonche’ per l’adeguamento della normativa nazionale alle disposizioni del regolamento (UE) 2015/2424 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 16 dicembre 2015, recante modifica al regolamento sul marchio comunitario, l’Ente Parco ha provveduto al nuovo deposito che va a sostituire quello effettuato nel 2016. Nel dettaglio i dati identificativi della nuova registrazione dei tre Marchi di propietà:

PROPRIETARIO DEFINIZIONE IDENTIFICATIVO DATA DEPOSITO
Ente Parco regionale della Maremma (100%) Marchio di Qualità AGRO BIO 302020000020212 04.03.2020
Ente Parco regionale della Maremma (100%) Marchio di Qualità AGRO 302020000020263 04.03.2020
Ente Parco regionale della Maremma (100%) Marchio di Qualità SERVIZI 302020000020278 04.03.2020

Il deposito ha validità di anni 10, per i quali si estende la tutela giuridica relativa all’immagine grafica depositata, trattandosi di marchio figurativo, unitamente al Regolamento d’uso e ai singoli disciplinari dei diversi settori merceologici.

Menu