Domenica 25 gennaio è in programma il birdwatching in bicicletta “Alla ricerca delle gru”, che si svolgerà lungo la pista ciclabile che porta a Marina di Alberese. La partenza è prevista per le ore 9.30 (con ritrovo alle 9.15 al Centro visite Alberese in via del Bersagliere 7/9).
Per molti uccelli il Parco della Maremma è una casa per trascorrere l’inverno. Tra questi ci sono anche le gru, che trovano nell’area protetta un luogo sicuro per vivere e riprodursi, lontano da pericoli e fattori di disturbo.
L’escursione in bicicletta è organizzata solo per un piccolo gruppo di persone che, partendo da Alberese, percorrerà la ciclabile di Marina di Alberese sperando di avvistare gli eleganti animali. Il percorso proseguirà verso bocca d’Ombrone per altri avvistamenti, immersi in un paesaggio naturale di straordinaria bellezza. A guidare l’escursione sarà la professoressa Barbara Cursano, esperta ornitologa.
Come per tutti gli animali del Parco, non è scontato vedere le gru, ma l’appuntamento è comunque un’occasione per conoscere il loro habitat all’aria aperta. Il percorso, lungo 6 chilometri e della durata di tre ore e mezzo, è di facile percorrenza. Si consiglia di indossare un abbigliamento comodo e di portare con sé un binocolo, oltre ad acqua e uno spuntino.
Il costo del biglietto è di 10 euro (5 euro il ridotto per gli studenti fino a 25 anni). Il biglietto non include il noleggio della bici. Info e prenotazioni: booking@parco-maremma.it.
Il calendario degli eventi è in continuo aggiornamento. Tutti gli appuntamenti sono consultabili sul sito www.parco-maremma.it.
Nella foto di Giovanni Cappelli le gru nel Parco della Maremma.



