Si terrà a Grosseto l’appuntamento nazionale per confrontarsi su sportpertutti, inclusione e sostenibilità. Intervengono G. Russo e M. Zaccherotti
Tutto pronto per la tre giorni del workshop nazionale organizzato dalla Struttura di attività Acquaviva Uisp dal 17 al 19 novembre a Grosseto, località Enaoli. Una bella occasione per creare sinergia tra pratiche sportive legate all’elemento acqua e approfondire tecniche, metodologie e strategie per la coerente applicazione dei principi associativi dell’Uisp, sport, ambiente e solidarietà, nella pratica degli sport di pagaia e di remo. Tra i temi trattati ci sarà anche l’inclusione, con le esperienze del canottaggio Uisp negli Special Olympics e di Angelo Lova, atleta canoista “long paddler”, non vedente (leggi l’intervista realizzata in occasione di Vivifiume Milano-Venezia). La partecipazione all’evento formativo è estesa ai non tecnici/praticanti delle specifiche attività: un segnale importante che l’Uisp vuole dare al mondo degli sport d’Acquaviva, come strumento di inclusione e sperimentazione.
“L’acqua non è solo occasione di svago e divertimento – afferma Gian Piero Russo, responsabile nazionale Acquaviva Uisp –è fonte di vita e risorsa preziosa che va protetta e tutelata dal dissennato sviluppo antropico che sempre più ne compromette quantità e qualità. La fruizione sportiva degli spazi d’acqua è un potenziale strumento di sensibilizzazione ambientale, in grado di promuovere concretamente azioni di cura, conoscenza e valorizzazione degli ambienti d’acqua. I corsi d’acqua, se vengono abbandonati, diventano epicentri di disagio sociale. Il patrimonio associativo dell’Uisp è una risorsa per sviluppare nuove proposte di sostenibilità ambientale, nella riqualificazione dei fiumi e dei territori ripari, nel monitoraggio e nella sorveglianza ambientale, per recuperare alle comunità il valore fruitivo del fiume e dei suoi luoghi identitari. Grazie alle esperienze di conoscenza dei territori fluviali sono stati avviati processi partecipati alla governance fluviale come i Contratti di fiume di cui l’Uisp Acquaviva è un soggetto proponente”.
Nel bellissimo contesto del Parco regionale della Maremma, tra la spiaggia di Marina di Alberese e il tratto a monte del fiume Ombrone, i tecnici d’acquaviva affineranno capacità, competenze e metodologie nel confronto con i formatori nazionali dei vari settori disciplinari. “Per l’Uisp questo workshop rappresenta un’occasione importante – spiega Maurizio Zaccherotti, coordinatore regionale Acquaviva Uisp – di perfezionamento della formazione tecnica e di sperimentazione delle migliori tecniche di insegnamento. Con la canoa, lo stand up paddle, il kayak e il surf è possibile approcciarsi alla tutela del territorio abbinando alla promozione di questi sport acquatici un’importante azione di monitoraggio ambientale. Anche quest’anno torniamo dagli amici di Legambiente, all’interno del Parco della Maremma, perché crediamo che sempre di più debbano essere trovate linee comuni con le associazioni del territorio per migliorare fruibilità e conservazione degli ambienti fluviali e marini. Il workshop diviene, inoltre, un ulteriore appuntamento all’interno del programma di sviluppo del Contratto di fiume Ombrone che proprio in questi giorni sta diventando realtà con importanti eventi di valorizzazione in programma”.
Ospiti del Centro nazionale di Legambiente all’Enaoli (Gr), i tecnici istruttori e praticanti delle diverse discipline, al termine dei vari momenti formativi redigeranno un calendario nazionale di iniziative per la promozione degli sport d’acquaviva. In questo contesto tutti i partecipanti al workshop incontreranno la Presidente del Parco della Maremma, Lucia Venturi.
Si prospetta perciò un calendario Acquaviva 2018 ricco di eventi e manifestazioni a livello nazionale per la promozione dei corsi d’acqua e dei litorali, un valore aggiunto per lo sviluppo dell’economia locale nonchè uno stimolo per la conservazione, il recupero e il miglioramento ambientale. Confermate e già in calendario le importanti manifestazioni attive da anni come il Raduno dei Briganti, dal 26 dicembre 2017 al 1 gennaio 2018; Vivifiume Ombrone dal 5 al 8 aprile; Discesa Internazionale del Tevere dal 25 aprile al 1 maggio; Vivifiume Milano-Venezia in programma i primi di giugno.
Per ulteriori informazioni su programma workshop e modalità di iscrizioni clicca qui