La ricerca scientifica del Parco della Maremma, grazie al lavoro di numerosi ricercatori che negli anni si sono susseguiti, è sempre stata un fiore all’occhiello dell’Ente.
Tantissime le tematiche trattate dall’istituzione del Parco Regionale ad oggi.
Si contano ben 512 pubblicazioni/tesi/rapporti conclusivi che hanno preso in esame vari settori, quali:
- Zoologia, (n.307)
- Vegetazione/forestale (n.93)
- Storia/Archeologia, (n.42)
- Geologia(n.32)
- Altre tematiche, quali economia, turismo, ingegneria, ecc. (n.38).
Per avere informazioni in merito alle ricerche in corso (ben 23) e all’archivio delle ricerche si può consultare il sito del Parco della Maremma nella sezione Ricerca Scientifica.
Gli ultimi studi trattano nuove e rilevanti tematiche legate ai cambiamenti climatici ed ai servizi ecosistemici collegati ai benefici multipli forniti alle persone dai sistemi naturali.
L’obiettivo del Parco è quello di perseguire una gestione integrata del territorio, pertanto è necessario che la ricerca scientifica sia il più possibile integrata e interdisciplinare
Attraverso la promozione, la conduzione e l’ospitalità di ricerche scientifiche il Parco della Maremma vuole raggiungere l’obiettivo generale di acquisire una sempre maggiore conoscenza e consapevolezza delle caratteristiche dell’area protetta e delle dinamiche naturali, sociali ed economiche che esistono nel suo territorio