“La ricerca scientifica nei Parchi regionali della Toscana” è il titolo del convegno in programma venerdì 12 dicembre, dalle 9.45 alle 17, al Granaio lorenese di Spergolaia, Alberese (Grosseto).
Nella foto di Federico Santini il Granaio lorenese
Un evento organizzato da Regione Toscana, Parchi regionali della Toscana, Parco della Maremma, Parco di Migliarino, San Rossore, Massaciuccoli e Parco delle Alpi Apuane – UNESCO Global Geopark, per parlare di innovazione e sostenibilità nelle ricerche scientifiche svolte all’interno dei parchi regionali della Toscana.
Il convegno potrà essere seguito anche online, al link che sarà presto pubblicato sul questo sito e sui siti istituzionali del Parchi coinvolti.
Questo il programma, nel dettaglio:
9.45 registrazione dei partecipanti
10.15 saluti istituzionali (Assessore regionale a Parchi, Aree Protette e Biodiversità o suo delegato, Presidenti dei tre parchi regionali della Toscana)
10.45 intervento dei Presidenti dei Comitati scientifici dei tre parchi regionali della Toscana
11.30 Presentazione delle ricerche scientifiche svolte nei tre parchi regionali della Toscana
Parco regionale delle Alpi Apuane—UNESCO Global Geopark
Dott. Alessandro Ellero – CNR Istituto di Geoscienze e Georisorse: “Il Parco Alpi Apuane, UNESCO Global Geopark: un laboratorio di geologia a cielo aperto”
Prof. Lorenzo Peruzzi – Università di Pisa: “Il nuovo censimento della Flora delle Alpi Apuane”
Prof. Alessandro Massolo – Università di Pisa: “L’Ecosistema Lupo nella Alpi Apuane come modello per studiare la resilienza del-le reti di vertebrati terrestri medio-grandi ai cambiamenti ambientali”
Parco regionale della Maremma
Dott.ssa Cecilia Brunetti – CNR Istituto per la protezione Sostenibile delle Piante: “Impatto dei cambiamenti climatici sulla vegetazione di ecosistemi presenti nel Parco regionale della Maremma”
Dott. Matteo Bracalini – Università degli Studi di Firenze – Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali: “Monitoraggio fitosanitario dei boschi del Parco regionale della Maremma”
Prof. Francesco Ferretti – Università degli Studi di Siena – Dipartimento Scienze della Vita: “Rapporti interspecifici tra lupo, prede e mesocarnivori nel Parco della Maremma”
Dott.ssa Donatella Ciofani – Tecnico responsabile di Ente Terre Regionali Toscane: “L’allevamento di bovini di razza maremma-na all’interno dell’area protetta: iniziative scientifiche e gestionali per la convivenza con il lupo”
Dott. Giampiero Sammuri – Coordinatore progetto MARNAT: “Progetto Maremma Natura (azioni di monitoraggio e conserva-zione su specie di Uccelli a priorità di conservazione, Chirotteri, Pesci e su vegetazione ripariale arborea/arbustiva”
13.30 Pausa pranzo (buffet presso la struttura)
14.30 Completamento presentazione delle ricerche scientifiche
Parco regionale Migliarino – San Rossore – Massaciuccoli
Prof.ssa Daniela Ciccarelli – Università di Pisa: “Gli habitat dunali del Parco di San Rossore: tra rischio costiero, monitoraggio della vegetazione e principali fattori di minaccia”
Prof. Marco Apollonio – Università degli Studi di Sassari: “Daini e lupi a San Rossore fra il 1983 ed il 2025, una lunga storia che continua”
Prof. Gianni Bedini – Università di Pisa: “Dal progetto EMBRACE una flora aggiornata del Parco di Migliarino San Rossore Massaciuccoli: strumento di ricerca, monitoraggio, gestione e divulgazione”
15.30 Regione Toscana
Dott. Leonardo Petri – Funzionario con incarico di elevata qualificazione del Settore Tutela della Natura e del Mare della Regio-ne Toscana: “Il ruolo della ricerca scientifica nell’attuazione della strategia regionale per la tutela della biodiversità”
16.00 tavola rotonda coordinata dal Presidente Rusci con la partecipazione dei Presidenti dei Comitati Scientifici e dei Presidenti dei parchi regionali: “Ruolo della ricerca scientifica nei parchi regionali della Toscana, coordinamento delle attività dei tre Comitati Scientifici dei parchi regionali toscani, possibilità di esportazione dei dati e dei risultati gestionali al di fuori delle aree protette, supporto della Regione Toscana nelle attività di ricerca e monitoraggio”
17.00 Fine dei lavori e saluto da parte dei Direttori dei tre parchi regionali della Toscana.
Per informazioni è possibile scrivere a: tonelli@parco-maremma.it



