Ai sensi dell’art. 5 della L.R. 30/2009 “Nuova disciplina dell’Agenzia regionale per la protezione ambientale della Toscana (ARPAT)” l’Agenzia è il soggetto istituzionalmente delegato alla gestione del Sistema Informativo Regionale Ambientale (SIRA) della Regione Toscana quale snodo del più ampio sistema nazionale di informazione ambientale.
Sul portale appositamente dedicato vengono prodotti e aggiornati in continuo i dati ambientali ricavati dalla quotidiana attività di monitoraggio e controllo dell’Agenzia regionale. Il SIRA garantisce il rispetto dei principi di trasparenza e informazione ambientale ai cittadini ai sensi della convenzione di Aarhus, della direttiva 2004/4/CE e del dlgs 195/2005.
Il SIRA è attualmente oggetto di un progetto di riorganizzazione e potenziamento avviato dalla Regione Toscana che prevede il coinvolgimento degli altri principali soggetti produttori di informazione ambientale quali il Consorzio LAMMA (per quanto attiene in particolare le informazioni meteo-climatiche) e l’Agenzia ARRR (per quanto attiene i dati sulla gestione dei rifiuti urbani).
Risorse Correlate:
- Stato dell’ambiente
- Fattori inquinanti
- Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto
- Misure a protezione dell’ambiente
- Relazioni sull’attuazione della legislazione
- Stato della salute e della sicurezza umana
- Relazione sullo stato dell’ambiente del Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio
Sistema di Gestione Ambientale ISO 14001
Carta Europea del Turismo Sostenibile
Sistema Informativo Territoriale
Piano di gestione degli Ungulati
Sistema Informativo Regionale dell’Ambiente
Ministero dell’Ambiente Informazioni ambientali
Regione Toscana Informazione Territoriale