Controlli sulle imprese (Art. 25) - Abrogato D.Lgs. 97/2016
Controlli sulle dichiarazioni rese dagli operatori economici nei procedimenti contrattuali
Le norme di riferimento per i controlli sulle dichiarazioni rese dagli operatori economici nei procedimenti contrattuali di competenza degli uffici della Giunta regionale sono il decreto legislativo 18 aprile 2016 n. 50 e la delibera A.N.A.C. n. 1097 del 20/10/2016 – Linee Guida n. 4, di attuazione del D.Lgs. 18 aprile 2016, n. 50, recanti “Procedure per l’affidamento dei contratti pubblici di importo inferiore alle soglie di rilevanza comunitaria, indagini di mercato e formazione e gestione degli elenchi di operatori economici”
I suddetti controlli sono effettuati ai sensi del decreto del presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000.
- I controlli riguardano principalmente i requisiti di ordine generale e di capacità tecnico-professionale ed economico-finanziaria previsti dalla suddetta normativa che disciplina i contratti pubblici.
Controlli su dichiarazioni sostitutive
Nel loro significato più generale le dichiarazioni sostitutive sono autocertificazioni, ossia una serie di istituti che consentono ai cittadini di sostituire i certificati rilasciati dagli uffici della pubblica amministrazione con una dichiarazione con cui attestano – sotto la propria responsabilità – i loro requisiti, le loro situazioni o i fatti di cui sono a diretta conoscenza.
Le norme in materia di autocertificazione sono contenute nel decreto del presidente della Repubblica 445 del 28 dicembre 2000 e nella Direttiva per l`applicazione delle disposizioni in materia di semplificazione della documentazione amministrativa di cui al D.P.R. 28 dicembre 2000, n. 445” approvata dalla giunta con delibera di giunta regionale 1058/2001.