Provvedimenti ANAC
Tutela dei dipendenti e collaboratori che segnalano illeciti (Whistleblowing Policy)
La Legge 190/2012 (cd. Legge anticorruzione) ha inserito, nell’ambito del D.Lgs. 165/2001, un nuovo articolo, il 54-bis, rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, in virtù del quale è stata introdotta nel nostro ordinamento una misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing.
Normativa a tutela dei soggetti che segnalano illeciti (whistleblower):
- Legge n. 179 del 30/11/2017
- Decreto Legislativo 10 marzo 2023, n. 24
- Delibera ANAC n. 311 del 12 luglio 2023
Le disposizioni valgono non solo per tutte le amministrazioni pubbliche, inclusi gli enti pubblici economici e quelli di diritto privato sotto controllo pubblico, ma si rivolgono anche a chi lavora in imprese che forniscono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione.
Allo scopo di attuare il disposto della normativa di cui sopra l’Ente Parco ha previsto una apposita procedura attivabile accedendo al servizio predisposto tramite l’indirizzo:
ENTE PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA (whistleblowing.it)