Home | Amministrazione trasparente | Altri contenuti | Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza

Altri contenuti

Prevenzione della Corruzione e Responsabile della Trasparenza

Responsabile della prevenzione della corruzione

Il responsabile della prevenzione della corruzione dell’Ente Parco Regionale della Maremma è il direttore Arch. Enrico Giunta. Nominato con Delibera del C.D. dell’Ente n. 31 del 17 luglio 2013. Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: parcomaremma@postacert.toscana.it

 

Responsabile della trasparenza

Il responsabile della trasparenza dell’Ente Parco Regionale della Maremma è il direttore Arch. Enrico Giunta. Nominato con Delibera del C.D. dell’Ente n. 50 del 31 ottobre 2013. Indirizzo di Posta Elettronica Certificata: parcomaremma@postacert.toscana.it

 

 


Provvedimenti ANAC

 

 


 

Tutela dei dipendenti e collaboratori che segnalano illeciti (Whistleblowing Policy)

La Legge 190/2012 (cd. Legge anticorruzione) ha inserito, nell’ambito del D.Lgs. 165/2001, un nuovo articolo, il 54-bis, rubricato “Tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti”, in virtù del quale è stata introdotta nel nostro ordinamento una misura finalizzata a favorire l’emersione di fattispecie di illecito, nota nei paesi anglosassoni come whistleblowing.

Normativa a tutela dei soggetti che segnalano illeciti (whistleblower):

Le disposizioni valgono non solo per tutte le amministrazioni pubbliche, inclusi gli enti pubblici economici e quelli di diritto privato sotto controllo pubblico, ma si rivolgono anche a chi lavora in imprese che forniscono beni e servizi alla Pubblica Amministrazione.

Allo scopo di attuare il disposto della normativa di cui sopra l’Ente Parco ha previsto una apposita procedura attivabile accedendo al servizio predisposto tramite l’indirizzo:

ENTE PARCO REGIONALE DELLA MAREMMA (whistleblowing.it)