Mappa
Esplora i percorsi e i punti di interesse
Intero: € 5,00 - Ridotto: € 2,00 (ragazzi dai 6 ai 14 anni, gruppi con 20 paganti minimo*, studenti max 25 anni) Il percorso è acquistabile sia online (minimo 24 ore prima della data prevista per l'escursione) sia al centro visite di Alberese.
Il percorso
Gariga e macchia caratterizzano questo itinerario che permette in tempi brevi di raggiungere il crinale di Punta del Corvo. Bellissima la costa che si può ammirare dagli squarci panoramici che si aprono lungo il percorso.
Gli itinerari che interessano la zona di Talamone offrono la possibilità di affacciarsi sulla costa rocciosa del Parco e ammirare il panorama sul Mar Tirreno e sulle isole dell'Arcipelago Toscano.
Passato il cancello di entrata del Parco si cammina per un tratto sul crinale della collina con splendide aperture verso il mare e giunti all'incrocio, si gira a destra scendendo per un sentiero immerso nella macchia mediterranea. Si costeggia un'ampia e bella radura per poi immergersi nuovamente in una parte di bosco caratterizzata da alte piante di leccio. Si continua a salire incontrando numerose vecchie piazzole usate nel passato per fare il carbone. In una di queste è possibile vedere una carbonaia allestita a scopi didattici. Poco più avanti il sentiero continua attraversando un tratto di macchia più bassa e più rada. Raggiunto il crinale, il percorso si fa quasi pianeggiante. Si gira a sinistra e si riprende il sentiero principale continuando a camminare in mezzo alla macchia. Più avanti si incontra, sulla destra, una deviazione che permette di raggiungere in pochi minuti un "affaccio" panoramico. Da qui bisogna tornare indietro e, ripreso l'itinerario principale, si prosegue sul crinale ritornando sulla parte iniziale e quindi ritornando verso il paese.
Tratto da "Parco Regionale della Maremma, itinerari tra storia e natura" edito da Improgress s.r.l.
N.B. la prenotazione ed il servizio guida sono obbligatori per i gruppi da 20 pax* in poi.
Itinerario gratuito per i residenti nei Comuni della Comunità del Parco.